Immagine4quater
  • Dinets S.R.L. è il partner capofila del progetto TALIsMAn. Fondata nel 2000 dall’unione di un gruppo di professionisti dell’ICT provenienti da diverse esperienze in aziende internazionali, opera come system integrator di servizi e soluzioni. Nata ad Ancona ha rapidamente ampliato la propria presenza su tutto il territorio nazionale con sedi a Milano, Roma, Bologna, Ferrara e Lecce. L’obiettivo dell’azienda è quello di guidare il cliente nel processo di innovazione dei suoi progetti utilizzando le tecnologie più innovative. Principali ambiti di interesse sono Internet of Things, Mobile Computing, Big Data & Analytics in un’ottica di automatizzazione dei processi e ottimizzazione delle risorse per poterne sfruttare a pieno le infinite potenzialità. 

  • Arancia-ICT S.R.L. è una società indipendente che offre servizi e tecnologie per la Digital Transformation di imprese ed enti pubblici, con oltre 50 professionisti che operano a Palermo, Roma e Milano.

  • Aress è un organismo tecnico-operativo e strumentale della Regione Puglia a supporto della definizione e gestione delle politiche in materia sociale e sanitaria; opera quale agenzia di studio, ricerca, analisi, verifica, consulenza e supporto di tipo tecnico-scientifico.

  • A-thon S.R.L. è nata nel 2008 con l’obiettivo di offrire servizi di alta qualità nella progettazione, sviluppo, installazione e manutenzione di software per i sistemi informativi sanitari.

  • Il Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane è nato nel 1994 con l’obiettivo di generare un sistema di imprese sociali “in Rete” che possa contribuire allo sviluppo dei territori e delle comunità. In ambito socio-sanitario Sol.Co. presiede al raccordo, alla programmazione e alla consulenza per tutte le attività svolte dalle imprese socie in ambito socio-sanitario, principalmente a sostegno delle fasce più anziane della popolazione, dei disabili e dei soggetti fragili affetti da patologie cronico-degenerative e/o terminali. Si impegna costantemente nella ricerca di soluzioni ottimali per tutelare il diritto alla salute dei soggetti fragili, con l’obiettivo di integrare gli aspetti socio-sanitari e di innovazione sociale al fine di migliorare continuamente la gestione e la qualità dei servizi socio-sanitari erogati.

  • Creasys S.R.L. offre consulenza specialistica in ambito Governance, Risk, Compliance e Digital Transformation. Dal 2001 affianca grandi clienti pubblici e privati.

  • Dhitech Scarl è un distretto tecnologico, nonché una società consortile a cui partecipano Università, enti di ricerca pubblici ed imprese. Opera come intermediario della conoscenza con l’obiettivo di promuovere e favorire lo sviluppo dell’ecosistema regionale dell’innovazione. La sua missione è quella di realizzare processi di trasferimento di know-how e tecnologia; sostenere la nascita di nuove imprese ad alta tecnologia; formare giovani ricercatori adottando metodologie innovative per stimolare la loro attitudine imprenditoriale e la loro mentalità innovativa; comunicare e diffondere la cultura dell’innovazione tecnologica all’interno delle scuole.  Le principali aree di specializzazione del Dhitech Scarl sono le micro-nano-bio tecnologie e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Le attività sulle quali si concentra riguardano la gestione e la realizzazione di complessi progetti di ricerca, innovazione e formazione che coinvolgono gli attori dell’ecosistema; la gestione e la promozione dell’edificio tecnologico quale “luogo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico”, dotato di infrastrutture tecnologiche all’avanguardia necessarie a sviluppare nuove competenze specialistiche; la consulenza a imprese, enti, centri di ricerca e Università nella progettazione, presentazione, gestione e rendicontazione di progetti di ricerca, innovazione e formazione finanziati da programmi comunitari, nazionali e regionali.

  • Ecubit S.R.L. è una startup innovativa attiva nel settore IT specializzata in progettazione e realizzazione di sistemi tecnologicamente avanzati quali:  Internet of Things (IoT) , Virtual Reality (VR), Augmented Reality (AR), Multimodal Interaction.

  • Infotel S.R.L. è un system integrator costituita nel 1983 con la specifica missione di supportare le imprese e le pubbliche amministrazioni nei progetti di innovazione e di trasferimento tecnologico. Presente con unità locali nel territorio dell’Italia Meridionale, persegue ed opera nel rispetto dell’oggetto sociale svolgendo principalmente le seguenti attività:

    • analisi e programmazione di sistemi informativi su apparecchiature elettroniche;
    • fornitura e servizi di assistenza ed installazione di sistemi di informatica.

    Come system integrator, opera come integratore di ambienti e di piattaforme eterogenee e nella progettazione e gestione di infrastrutture di classe enterprise, implementando architetture mission critical basate su tecnologie di High Availability e Disaster Recovery integrate con soluzioni di Cloud Computing. Con una Business Unit dedicata, progetta e sviluppa procedure software, realizza progetti di Data Business Analysis, Computer Vision e Deep Learning nel settore sanitario.

  • Link Campus University è un’università interdisciplinare con una forte impronta internazionale, la cui identità sta nella capacità di collegare formazione, ricerca, innovazione e sviluppo economico e sociale, con una visione sistemica e interculturale del sapere e del fare. La sua unità operativa coinvolta nel progetto svolge attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale attraverso tre laboratori strategici finalizzati alla realizzazione di soluzioni innovative. In particolare, le aree di specializzazione dei tre laboratori sono: reti di sensori, RFID, acquisizione dati, sicurezza ed interoperabilità nell’Internet of Things, Big Data & Analytics, Data Mining e Machine Larning Interaction design, Modellazione e Simulazione di Sistemi Dinamici, Computer vision, Gamification, Machine Learning e Deep Learning, Usabilità web e mobile, Smart Object.

  • Maticmind S.P.A.  è un system integrator italiano operante nel settore ICT che progetta, integra e gestisce soluzioni tecnologiche innovative, grazie a competenze specialistiche in ambito Networking, Sicurezza, Unified Communications & Collaboration, Datacenter & Cloud e Application. Lavora con clienti dei settori pubblico e privato appartenenti all’ambito: Finance, Service Providers, Enterprise, Sanità, Education, Energy, Pubblica Amministrazione (PAC e PAL). Data la continua evoluzione del mercato IT, Maticmind ha investito molto per innovare il proprio portfolio di soluzioni in ambito applicativo, da cui è nato l’Enterprise Application Competence Center. Ha investito anche in ambito Cybersecurity e Managed Security Services. L’azienda conta oltre 700 professionisti, 11 sedi dislocate in tutta Italia, circa 230 milioni di euro di ricavi, affermandosi sul mercato come partner tecnologico a livello nazionale, grazie alle importanti partnership con leader nel settore ICT ed alle importanti competenze professionali.                 

  • Il Politecnico di Bari (attuatore Dhitech Scarl) è il più giovane dei tre Politecnici italiani ed è l’unico nel Centro-Sud d’Italia. Esso promuove la ricerca e l’innovazione tecnologica nei diversi ambiti dell’ingegneria e dell’architettura, con impatti in vari domini, incluso quello socio-sanitario di specifico interesse per il progetto TALIsMAn. Il Politecnico di Bari partecipa al progetto con il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM), che si distingue per l’eccellenza nella ricerca industriale relativa alle aree della meccatronica, dell’energia, dell’aerospazio, dell’industria 4.0 e, in particolare, nelle aree dell’innovazione, organizzazione e gestione dei processi in ottica di sviluppo sostenibile. L’attività di ricerca industriale è svolta in collaborazione con le più importanti organizzazioni del territorio pugliese e nazionale, nonché con partner internazionali. 

  • Techinnova S.R.L. è un incubatore di startup innovative certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano con sedi a Milano, Varese, Modena e Potenza. Con la sua esperienza decennale, Techinnova fornisce un servizio di consulenza per aziende nei settori: Biotecnologie e ICT, agroalimentare, nuovi materiali, energia e ambiente, manifatturiero. La sua mission è favorire la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali ad alta tecnologia e aiutare a far consolidare quelle già esistenti attraverso l’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto, con la possibilità di stringere accordi e collaborazioni con un network composto da più di 400 soggetti tra aziende, Università e centri di ricerca sia nazionali che internazionali.

  • L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (attuatore Dhitech Scarl) è una realtà che nasce nel 1924 e che promuove la ricerca e l’innovazione in diversi ambiti attraverso il Dipartimento di Didattica e di Ricerca. Parteciperà al progetto TALISMAn attraverso il Dipartimento di Informatica e più specificatamente con il gruppo di ricerca Knowledge Discovery and Data Engineering (KDDE), appartenente al Laboratorio di Machine Learning LACAM (Acquisizione della Conoscenza per l’Apprendimento nelle Macchine). Le aree di competenza del gruppo KKDE riguardano l’ambito dell’intelligenza artificiale e più in particolare le seguenti tematiche: Machine Learning, Data Mining, gestione Big Data, Computational Intelligence, ingegneria dei software, Social Computing, Affective Computing, interazione con oggetti intelligenti (Internet of Things), realtà aumentata, e-Learning, Serious Game e soluzioni tecnologiche multimediali e multimodali.

  • L’Università degli Studi di Catania con il suo Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (DIEEI) fondato nel 1434 svolge didattica e ricerca nel settore dell’ingegneria industriale e dell’informazione. Opera in un contesto internazionale e rappresenta nel territorio un punto di riferimento per competenze scientifiche nelle discipline dell’ICT.

  • L’Università degli Studi di Messina è stata fondata nel 1548 e si caratterizza da sempre per la qualità della ricerca e della didattica e per la propria vocazione internazionale. Prenderà parte al progetto TALIsMAn attraverso cinque gruppi di ricerca specializzati. Il primo si occupa di fisiopatologia e studio algoritmico di malattie renali e malattie rare, nonché dello studio sul potenziamento delle cure domiciliari per migliorare la qualità di vita del paziente cronico e della sua famiglia. Il secondo fa parte del dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale Universitario di Messina e si occupa del trattamento chirurgico delle malattie. Il terzo è costituito da medici specialisti in ginecologia ed ostetricia, impegnati sia nello screening diagnostico che nella terapia di numerose patologie ostetriche e ginecologiche. Il quarto è costituito da medici, biologici, biotecnologici e tecnici impegnati sia nel campo della diagnostica di laboratorio che nel settore della ricerca immunologica. Infine l’ultimo è il dipartimento di Ingegneria che mette a disposizione tutte le unità Cloud e Internet of Things (IoT) utili al progetto. In particolare fornirà strumenti utili per la gestione efficiente dei Big Data in termini di Storage, Big Data & Analysis (attraverso algoritmi di Machine Learning e Deep Learning) e Big Data Visualization.

  • L’Università del Salento è una realtà dinamica e all’avanguardia che promuove la ricerca applicata in diversi ambiti e settori, collaborando con numerosi partner aziendali. L’Università sostiene una visione interdisciplinare con un dialogo tra saperi, non soltanto da un punto di vista teorico, ma anche attraverso l’ascolto reciproco e la collaborazione. La sua aspirazione è quella di immaginare, studiare, progettare, costruire e portare sul mercato prodotti e servizi innovativi. Essa è composta da otto dipartimenti e da trentatré centri di ricerca in tutto il Salento, tra cui il CoreLab, che arricchisce il partenariato di TALIsMAn con il suo approccio olistico applicato alla sanità. Il centro di ricerca rappresenta una comunità in cui collaborano: informatici, ingegneri, fisici, matematici, economisti, giuristi, artisti, comunicatori, biologi, esperti di belle arti ed esperti di nuovi media. La chiave di successo del CoreLab è avere un ampio insieme di competenze che consente di affrontare l’innovazione, sperimentando approcci sfidanti e garantendo risposte efficienti ai bisogni del mercato della ricerca. L’intento del polo di ricerca è quello di espandersi e di mettersi alla prova a livello nazionale e internazionale.