Anche nel 2021 il Progetto TALIsMAn si rivela protagonista alla conferenza IDE21 – Industry Digital Evolution nella sessione Healthcare, incentrata sull’integrazione delle nuove tecnologie con i nuovi requisiti emergenti nel contesto dei sistemi di gestione sanitaria.

Tra gli interventi di rilievo alla conferenza, quelli del direttore di AReSS Puglia Giovanni Gorgoni e Davide Guerri R&D Manager di Dedalus si sono focalizzati proprio su TALIsMAn. Sono stati presentati gli obiettivi, l’approccio multidisciplinare del progetto gli scenari di sperimentazione pugliesi riguardanti le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e le cure primarie per i medici di medicina generale (MMG), puntando alla definizione di nuovi modelli socio-assistenziali per la gestione di pazienti fragili e cronici attraverso approcci come il Population Health Management (PHM) e sistemi di Telemedicina.

Partendo dai Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) regionali, la piattaforma consente di definire Piani Assistenziali Indivudualizzati (PAI) per pazienti cronici, di effettuare televisite e teleconsulti, nonchè di monitorare alcuni parametri vitali degli assistiti a distanza attraverso specifici device sanitari.

Infine, i dati generati dagli utenti sono elaborati e visualizzati tramite una dashboard evoluta (Patient Synoptic) che ne consente l’analisi e la valutazione dettagliata da parte dei medici .

Categorie: News