Venerdì 22 Ottobre 2021 alle ore 9:30 si è tenuto LIVE il convegno dedicato al progetto TALIsMAn sulla sua pagina Facebook. L’evento è stato incentrato su diversi temi, fra cui il miglioramento di processi clinici e dei servizi per l’assistenza sanitaria territoriale basati sulla telemedicina in termini di efficienza ed efficacia.

Con la moderazione della dott.ssa Federica Stella Blasi e dopo i saluti istituzionali del dott. Striani dell’Università del Salento (ente organizzatore dell’evento) e l’introduzione da parte dei dott.ri Gorgoni (Direttore Generale di AReSS Puglia), Arcoria (PM del progetto, Dinets) e Celeste (Responsabile Scientifico, CNR), l’intervento del Prof. Pillon (coordinatore della trasformazione digitale nella ASL Frosinone) ha affrontato in maniera puntuale i temi della medicina territoriale e dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) in telemedicina. Successivamente, ampio spazio è stato dedicato ai modelli di stratificazione della popolazione con un intervento a cura del dott. Lepore di AReSS Puglia.

In seguito ci si è focalizzati sugli aspetti di carattere organizzativo e metodologico propri del progetto TALIsMAn, affrontando la governance e la gestione di processi in ambito sanitario a supporto delle fragilità e delle cronicità in base a specifici PDTA con gli interventi degli Ingg. Rocco e Mitrano,  afferenti al Politecnico di Bari ed all’ Università Salento. Partendo da una overview su tecnologie e metodologie utilizzate in TALIsMAn e da un’introduzione all’ approccio BPM in ambito sanitario, si è passati all’analisi dei processi di assistenza e monitoraggio per gli scenari oggetto di studio, attraverso la modellazione degli stessi nella notazione BPMN 2.0.

Infine il partner Dedalus (dott. ri Ciullo e Guerri) ha presentato il sistema di Workflow Management implementato nella piattaforma di progetto per la gestione e l’esecuzione di tali processi.

Di seguito un servizio sull’evento andato in onda durante il TG sul canale TRM h24:
https://www.youtube.com/watch?v=fKTCKo7rDx0

Categorie: News