Dal 5 al 7 Ottobre 2021 si è tenuto il 5° Forum Mediterraneo in Sanità (organizzato e promosso da AReSS Puglia e Fondazione per l’Innovazione e la Sicurezza in Sanità) presso la Villa Romanazzi Carducci di Bari.

L’evento intitolato “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – opportunità di cambiamento della sanità da Sud” ha visto la presenza di rappresentanti delle Regioni, delle Aziende Sanitarie e delle professioni sul tema dei i bandi tecnologici destinati a ridurre il gap di sviluppo tra nord e sud del Paese e con cui il Ministero della Salute aggiudicherà i finanziamenti  del Piano Operativo Salute nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo e Coesione.

Tra le varie sessioni, specifici interventi si sono focalizzati su telemedicina, medicina territoriale, progetti di digitalizzazione avanzata e welfare di comunità. Nello specifico, nella prima sessione sono state discusse le opportunità degli investimenti del PNRR al SUD con particolare riferimento ai progetti di telemedicina e telemonitoraggio a supporto dei servizi sanitari nel territorio fino a casa el paziente.

Durante il forum, il Progetto TALIsMAn è stato citato dai partner AReSS e Dedalus in relazione all’avvio della centrale di telemedicina della regione Puglia.